TuttoQUIZ.it

Il portale dell'apprendimento online.

Quiz CQC 2022 (Carta di Qualificazione del Conducente)

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI PERSONE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

CAP.14-G.11 - Il parcheggio scambiatore è destinato ai pedoni

CAPITOLO 14

CAP.14-G.32 - Durante la salita e la discesa dei passeggeri, il conducente dell'autobus deve aprire le uscite di emergenza

CAPITOLO 14

CAP.14-G.9 - La corsia specializzata consente la circolazione di soli veicoli pubblici

CAPITOLO 14

CAP.14-G.30 - Di norma, i passeggeri in piedi trasportati sugli autobus sono invitati a reggersi agli appositi sostegni durante la marcia per evitare i rischi dovuti a improvvise frenate

CAPITOLO 14

CAP.14-G.7 - La corsia specializzata di decelerazione consente l'entrata in autostrada

CAPITOLO 14

CAP.14-G.28 - Durante la circolazione, le situazioni di pericolo non sono mai causate dallo stato fisico del conducente

CAPITOLO 14

CAP.14-G.5 - L'area pedonale è destinata alla circolazione dei pedoni, delle biciclette e degli autobus

CAPITOLO 14

CAP.14-G.26 - Le aree di fermata dei veicoli pubblici su margini opposti di strade extraurbane ad unica carreggiata e a doppio senso di marcia devono essere distanziate a non meno di 40 m l'una dall'altra

CAPITOLO 14

CAP.14-G.47 - Agli utenti non è consentito fumare in vettura

CAPITOLO 14

CAP.14-G.3 - Dal punto di vista amministrativo le strade sono suddivise in statali, regionali, provinciali, comunali

CAPITOLO 14

CAP.14-G.24 - La zona di fermata dei veicoli pubblici è delimitata, di norma da apposita striscia di colore giallo

CAPITOLO 14

CAP.14-G.45 - La carta della mobilità garantisce la presenza di corse anche nelle ore notturne

CAPITOLO 14

CAP.14-G.1 - La forza frenante agisce sia sul veicolo che sui passeggeri

CAPITOLO 14

CAP.14-G.22 - L'uso di infrastrutture specifiche (aree di fermata, autostazioni, ecc.) non comporta particolari vantaggi per la mobilità delle persone

CAPITOLO 14

CAP.14-G.43 - Nel contratto di trasporto di persone, il vettore non è soggetto alla responsabilità contrattuale, che invece viene applicata al "trasporto di cortesia"

CAPITOLO 14

CAP.14-G.20 - Gli autobus sono soggetti all'allargamento della traiettoria della parte posteriore della carrozzeria in curva

CAPITOLO 14

CAP.14-G.41 - Nel servizio di linea il vettore del servizio pubblico di linea è tenuto a rilasciare ai passeggeri il biglietto

CAPITOLO 14

CAP.14-G.18 - L'invasione del marciapiede con l'autobus durante la manovra di accostamento alla fermata è dovuto alla distanza tra i centri degli assi (anteriore e posteriore)

CAPITOLO 14

CAP.14-G.39 - Le parti contraenti in un contratto di trasporto di linea urbana sono il vettore, il Comune ed i passeggeri

CAPITOLO 14

CAP.14-G.16 - La rete integrata di trasporti è costituita da più sistemi di trasporto collegati tra loro

CAPITOLO 15

CAP.15-G.17 - Gli scuolabus non possono trasportare studenti

CAPITOLO 15

CAP.15-G.15 - Gli autobus destinati al trasporto di studenti delle scuole dell'obbligo, devono avere almeno 16 posti

CAPITOLO 15

CAP.15-G.13 - Le uscite di sicurezza di un autobus devono essere sempre utilizzate nelle normali condizioni di impiego per la salita e la discesa dei passeggeri

CAPITOLO 15

CAP.15-G.11 - Gli scuolabus sono autobus che hanno la carrozzeria di colore giallo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.9 - Alla classe A appartengono gli autobus destinati ai servizi di linea urbani

CAPITOLO 15

CAP.15-G.7 - La forza di attrito tende a mantenere il veicolo in movimento costante

CAPITOLO 15

CAP.15-G.5 - La forza di inerzia non varia al variare della velocità del veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.3 - La forza centripeta interviene durante la marcia in salita del veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.24 - Variazioni dell'allestimento interno degli autobus sono sempre ammesse e non richiedono specifica approvazione e il conseguente aggiornamento del documento di circolazione

CAPITOLO 15

CAP.15-G.1 - La forza peso di un veicolo è proporzionale alla sua massa

CAPITOLO 15

CAP.15-G.22 - Il conducente di un autobus deve modulare l'azione sullo sterzo in curva per contenere il rollio

CAPITOLO 15

CAP.15-G.20 - L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere fornita con l'ausilio di audiovisivi

CAPITOLO 15

CAP.15-G.18 - Cinture di sicurezza e dispositivi di ritenuta sono dispositivi di protezione passiva

CAPITOLO 15

CAP.15-G.16 - Gli scuolabus sono caratterizzati da allestimenti particolari appositamente realizzati per il trasporto degli studenti

CAPITOLO 15

CAP.15-G.14 - Gli estintori degli autobus devono essere caricati prima della partenza

CAPITOLO 15

CAP.15-G.12 - Le uscite di sicurezza degli autobus non devono essere segnalate

CAPITOLO 15

CAP.15-G.10 - Gli autobus di classe I non possono essere impiegati nei servizi interregionali

CAPITOLO 15

CAP.15-G.8 - Gli autobus urbani sono destinati a circolare prevalentemente nei centri urbani

CAPITOLO 15

CAP.15-G.6 - La differente posizione del carico non modifica il baricentro del veicolo

CAPITOLO 15

CAP.15-G.4 - La forza centrifuga non dipende dal raggio della curva che percorre il veicolo

CAPITOLO 16

CAP.16-G.25 - I servizi regolari UE non sono quei servizi in cui la discesa e la salita dei viaggiatori è consentita unicamente al punto di partenza e al punto di arrivo del tragitto predeterminato

CAPITOLO 16

CAP.16-G.63 - L'autorizzazione per i servizi internazionali UE-Regno Unito può essere rinnovata solo se è trascorso un anno dall'ultimo periodo di esercizio

CAPITOLO 16

CAP.16-G.22 - La durata della licenza comunitaria è in Italia al massimo di due anni

CAPITOLO 16

CAP.16-G.59 - L'accordo UE-Regno Unito non consente viaggi a vuoto

CAPITOLO 16

CAP.16-G.18 - La licenza comunitaria non è necessaria per svolgere servizi regolari specializzati

CAPITOLO 16

CAP.16-G.56 - I servizi occasionali extra UE non comprendono i circuiti a porte chiuse

CAPITOLO 16

CAP.16-G.15 - I servizi di linea interregionali sono servizi di trasporto di persone con autobus

CAPITOLO 16

CAP.16-G.52 - I servizi regolari extra UE sono servizi di noleggio con conducente

CAPITOLO 16

CAP.16-G.11 - I filobus possono essere destinati al servizio di noleggio con conducente

CAPITOLO 16

CAP.16-G.48 - Durante lo svolgimento di un servizio occasionale in ambito UE la copia del documento di controllo - foglio di viaggio deve essere conservata presso la sede dell'impresa

CAPITOLO 16

CAP.16-G.7 - La "distrazione" dal servizio di noleggio con conducente al servizio di linea è consentita previo rilascio di un'autorizzazione amministrativa dell'ente concedente il servizio di linea

CAPITOLO 16

CAP.16-G.45 - Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Svizzera, è necessario avere a bordo dell'autobus l'originale del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme della lic

CAPITOLO 16

CAP.16-G.4 - L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di linea è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali ditta individuale

CAPITOLO 16

CAP.16-G.41 - I servizi occasionali sono quei servizi di trasporto di persone che vengono effettuati principalmente mediante noleggio con conducente di autobus

CAPITOLO 16

CAP.16-G.38 - Per svolgere un servizio occasionale di viaggiatori con entrata a carico ed uscita a vuoto, tra l'Italia e la Slovenia, è necessario avere a bordo dell'autobus la copia conforme del foglio di viaggio comunitario oltre alla copia conforme del

CAPITOLO 16

CAP.16-G.34 - Il biglietto (documento di trasporto) non deve riportare la durata di validità dello stesso biglietto

CAPITOLO 16

CAP.16-G.72 - Fra le attività compromesse che riguardano la mobilità della persona vi è quella di leggere con l'ausilio di occhiali da vista

CAPITOLO 16

CAP.16-G.31 - Le imprese che intendono effettuare servizi regolari (di linea) nell'ambito del territorio degli Stati membri UE, devono aver compilato l'apposito foglio di viaggio

CAPITOLO 16

CAP.16-G.68 - La mano da tenere è la sinistra in Galles

CAPITOLO 16

CAP.16-G.27 - I servizi UE la cui disciplina prevede che la copia del contratto tra vettore e committente sia obbligatoriamente tenuta a bordo dell'autobus sono i servizi regolari specializzati UE

TuttoQUIZ.it, il portale dell'apprendimento online

© 2019 Tutti i diritti riservati

 

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

 

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI