TuttoQUIZ.it

Il portale dell'apprendimento online.

Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente)

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI COSE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 11 al capitolo 13 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 11

L'uso dell'autotreno è particolarmente indicato nel caso di frazionamento del carico

CAPITOLO 11

I veicoli cisterna sono soggetti al fenomeno del sovraccarico dell'asse posteriore

CAPITOLO 11

Un errato posizionamento del carico può compromettere la stabilità di marcia del veicolo

CAPITOLO 11

Nel trasporto di fusti, bombole o bidoni è obbligatorio utilizzare tappetini per aumentare il coefficiente d'attrito tra il piano di carico e il contenitore

CAPITOLO 11

Innalzare il baricentro del veicolo diminuisce l'effetto della forza centrifuga

CAPITOLO 11

Il carico utile si ricava sottraendo dalla massa complessiva a pieno carico del veicolo la sua massa in ordine di marcia

CAPITOLO 11

Il pallet è definito anche pedana o bancale

CAPITOLO 11

Non è ammessa alcuna tolleranza di sovraccarico per il trasporto di acido cloridrico

CAPITOLO 11

I veicoli muniti di attrezzature di scarramento sono utili per evitare lunghe soste al cassone mentre il veicolo è inattivo

CAPITOLO 11

I container e le casse mobili hanno dimensioni e caratteristiche unificate su base internazionale

CAPITOLO 11

Un unico collo molto pesante deve essere posizionato nell'estremità posteriore del piano di carico

CAPITOLO 11

E'preferibile il trasporto con autoarticolato invece che con autotreno se le merci trasportate hanno destinazioni in un altro Stato

CAPITOLO 11

L'unità di carico è una unità logistica per la movimentazione e lo stoccaggio delle merci

CAPITOLO 11

E' prevista una sanzione amministrativa pecuniaria se la massa totale a pieno carico del veicolo è superiore di oltre il 5% rispetto a quella indicata sulla carta di circolazione

CAPITOLO 11

Nel carico delle merci occorre sistemare le merci in modo da agevolare le operazioni di scarico intermedio

CAPITOLO 11

Il carico deve essere sistemato in modo da disporre i colli più pesanti sullo sbalzo posteriore

CAPITOLO 11

La massa complessiva a pieno carico coincide con la massa del veicolo in ordine di marcia

CAPITOLO 11

Il pallet è una gabbia di ferro

CAPITOLO 11

La tolleranza relativa al carico per un mezzo che effettua un trasporto eccezionale è pari al 5%

CAPITOLO 11

L'attrezzatura scarrabile aumenta la stabilità del veicolo

CAPITOLO 12

Nel campo dell'autotrasporto internazionale, il cabotaggio è la possibilità che un trasportatore appartenente ad uno degli Stati membri, possa trasportare merci dal suo ad un altro degli Stati UE

CAPITOLO 12

La lettera di vettura internazionale CMR è libera nella forma

CAPITOLO 12

La licenza comunitaria non è necessaria nel caso di traslochi

CAPITOLO 12

Per trasportare merci pericolose deve essere sempre presente sul veicolo anche una fattura

CAPITOLO 12

Nella CMR, il destinatario della merce non ha più interesse alla riconsegna quando la merce viene consegnata entro 20 giorni dal termine convenuto

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto può essere sostituita dai documenti per il trasporto in conto proprio

CAPITOLO 12

A bordo di un autocarro avente massa complessiva pari a 26 t immatricolato in uso proprio deve trovarsi la licenza prevista dall'art. 32 della legge n. 298/1974

CAPITOLO 12

Nella CMR, nel caso di impossibilità a proseguire il viaggio, il vettore deve darne comunicazione solo al mittente

CAPITOLO 12

La scheda di trasporto accompagna le cose trasportate in conto proprio in ambito nazionale

CAPITOLO 12

Le merci in arrivo nel territorio doganale italiano, qualora non abbiano già ricevuto una destinazione doganale, debbono formare oggetto di una dichiarazione sommaria scritta presso la dogana di entrata

CAPITOLO 12

Il contratto di trasporto internazionale di merci su strada può essere regolato dalla CMR

CAPITOLO 12

L'autorizzazione CEMT è rilasciata dall'organismo europeo competente

CAPITOLO 12

Nel contratto di subtrasporto il vettore non assume nessun obbligo

CAPITOLO 12

Per le merci che devono essere esportate da paesi dell'UE verso paesi extracomunitari è possibile presentare la dichiarazione doganale solo avvalendosi di sistemi informatici

CAPITOLO 12

In materia di contratto di trasporto su strada i diritti si prescrivono in 5 anni

CAPITOLO 12

La CEMT è ora trasformata in Foro Internazionale del Trasporto (IFT)

CAPITOLO 12

Chiunque guidi un autocarro immatricolato in uso proprio deve essere titolare di carta di qualificazione del conducente.

CAPITOLO 12

All'uscita delle merci da una zona o deposito franco per il controllo doganale occorre esibire il DDT

CAPITOLO 12

L'impresa di autotrasporto deve richiedere copie certificate conformi della licenza comunitaria in numero di una per ogni autista essendo la stessa intestata a quest'ultimo

CAPITOLO 12

La lettera di vettura internazionale CMR va sottoscritta solo dal vettore in maniera autografa oppure stampata oppure apposta mediante timbri

CAPITOLO 13

Le carrozzerie per il trasporto di derrate deperibili in regime ATP sono munite di targhetta VIN

CAPITOLO 13

Per veicolo scoperto s'intende un veicolo il cui pianale è munito di sponde

CAPITOLO 13

Vi è la previsione che il trasporto delle merci su strada possa decrementare a vantaggio del trasporto aereo

CAPITOLO 13

I trasporti delle merci vengono scelti anche in base a fattori economici

CAPITOLO 13

Per il trasporto di prodotti alimentari non deteriorabili non è necessario il rispetto di particolari prescrizioni

CAPITOLO 13

Per unità di trasporto s'intende un trattore stradale senza semirimorchio

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale di merci è la seconda modalità di trasporto utilizzata in ambito europeo, subito dopo il trasporto marittimo

CAPITOLO 13

Le principali difficoltà del sistema dei trasporti europei sono dovute a crescita squilibrata delle diverse modalità di trasporto

CAPITOLO 13

Lo spedizioniere può essere spedizioniere vettore

CAPITOLO 13

Il trasporto di una trave su un autocarro viene definito eccezionale per dimensioni quando la lunghezza del veicolo più la parte sporgente della trave supera la lunghezza di 16,50 metri

CAPITOLO 13

I veicoli a basso impatto ambientale non hanno un peso rilevante in quanto l'autotrasporto assorbe il 10% del consumo totale di petrolio

CAPITOLO 13

Il trasporto stradale non è rilevante in termini di tributo di vite umane

CAPITOLO 13

I conducenti dipendenti di imprese iscritte all'Albo degli autotrasportatori sono esentati dal rispetto dei tempi di guida e di riposo

CAPITOLO 13

Per attestare l'idoneità del veicolo al trasporto su strada, in regime nazionale, di merci pericolose in colli necessita il certificato di approvazione ADR (con barra diagonale rosa)

CAPITOLO 13

Il sistema logistico permette il trasferimento e la distribuzione delle merci

CAPITOLO 13

Lo sfruttamento della modalità ferroviaria offre svantaggi in termini di consumo di energia

CAPITOLO 13

Nel trasporto di talune derrate surgelate e congelate con furgone ATP, durante alcune operazioni di breve durata, è ammesso un innalzamento della temperatura sulla superficie del prodotto in una parte del carico per un massimo di 1 grado centigrado

CAPITOLO 13

Per veicolo telonato si intende un veicolo scoperto munito di telone per proteggere la merce trasportata

CAPITOLO 13

La crescita del trasporto merci su strada aumenta la possibilità di incidenti stradali

CAPITOLO 13

I trasporti delle merci terrestri si distinguono in trasporti su strada e su gomma

TuttoQUIZ.it, il portale dell'apprendimento online

© 2019 Tutti i diritti riservati

 

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

 

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI