TuttoQUIZ.it

Il portale dell'apprendimento online.

Quiz CQC (Carta di Qualificazione del Conducente)

Simulazione Esame CQC PROVA COMUNE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 6 dal capitolo 1 al capitolo 10 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 1

Nei centri abitati è di regola vietata la circolazione dei veicoli di massa a pieno carico superiore a 7,5 t. sui binari tranviari a raso

CAPITOLO 1

L'energia cinetica aumenta nella fase di frenatura del veicolo

CAPITOLO 1

La maggior deriva delle ruote posteriori diminuisce il comportamento sovrasterzante del veicolo

CAPITOLO 1

La forza centrifuga è inversamente proporzionale al raggio della curva

CAPITOLO 1

La frenata brusca provoca l'impennarsi del veicolo

CAPITOLO 1

Le strade urbane di scorrimento sono a carreggiata unica e doppio senso di marcia

CAPITOLO 2

Il compressore dell'impianto frenante aspira e comprime aria

CAPITOLO 2

L'intasamento del filtro dell'olio provoca il malfunzionamento del servofreno

CAPITOLO 2

L'accensione della spia della temperatura del liquido di raffreddamento del motore può essere causata dalla rottura della pompa dell'acqua

CAPITOLO 2

Su un tratto di strada pianeggiante, a parità di velocità, il consumo di carburante è inferiore se si usa una marcia bassa

CAPITOLO 2

Gli elementi frenanti dissipano l'energia cinetica del veicolo

CAPITOLO 2

Il compressore dell'impianto frenante oleo-pneumatico è comandato dall'albero motore

CAPITOLO 3

Nelle salite percorse con il veicolo carico occorre una marcia bassa, che corrisponde a sforzi di trazione maggiori

CAPITOLO 3

In un motore endotermico, l'andamento della curva di potenza all'aumentare del numero di giri, è dapprima decrescente, raggiunge un valore minimo e poi cresce

CAPITOLO 3

La coppia motrice è generata dalla forza applicata dal pistone sull'albero motore attraverso la manovella

CAPITOLO 3

Lo sforzo di trazione alla periferia delle ruote è costante e non dipende dalla marcia inserita

CAPITOLO 3

Il campo di stabilità del motore è la zona nella quale il conducente è obbligato ad intervenire sul cambio di velocità

CAPITOLO 3

La coppia di un motore endotermico è una somma tra una forza e una lunghezza

CAPITOLO 4

La carta di qualificazione del conducente scaduta da oltre due anni si rinnova frequentando un corso di formazione periodica e sostenendo un esame

CAPITOLO 4

Prima dell'inizio del viaggio, nel foglio di registrazione di un cronotachigrafo analogico, il conducente deve scrivere il luogo di partenza

CAPITOLO 4

Il regolamento 561/2006(C)E in materia di tempi di guida e di riposo stabilisce che, durante l'interruzione periodica di 45 minuti, il conducente non può guidare né svolgere altre mansioni

CAPITOLO 4

La carta tachigrafica del conducente può essere inserita nel cronotachigrafo digitale con veicolo in movimento

CAPITOLO 4

Il cronotachigrafo non impedisce al veicolo di superare il limite massimo di velocità

CAPITOLO 4

Ai fini della normativa sull'uso del cronotachigrafo, è considerata "altra mansione" ogni attività svolta per altro datore di lavoro, nell'ambito o al di fuori del settore dei trasporti

CAPITOLO 5

Il malfunzionamento delle sospensioni è tra le cause di incidenti stradali

CAPITOLO 5

Il danno occorso alla merce trasportata a bordo di un veicolo è considerato infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

Il malfunzionamento della pompa di iniezione è tra le cause più ricorrenti di incidenti stradali

CAPITOLO 5

Il danneggiamento all'apparato muscolo scheletrico durante l'operazione di sostituzione di uno pneumatico costituisce infortunio sul lavoro

CAPITOLO 5

La tipologia di combustibile (gasolio, gpl, metano) aumenta il rischio di incidente stradale

CAPITOLO 5

Sono considerati infortuni sul lavoro dei conducenti professionali solo quelli che accadono con veicolo in movimento

CAPITOLO 6

I cittadini dell'Unione europea non hanno bisogno di permesso per soggiornare in Italia

CAPITOLO 6

L'Italia e la Francia sono tra i Paesi europei maggiormente interessati dal fenomeno dell'immigrazione clandestina

CAPITOLO 6

In mancanza di prove inconfutabili che dimostrino che è stato fatto tutto il possibile per non agevolare il trasporto di clandestini, il conducente, può essere sanzionato in maniera estremamente pesante, sia penalmente che amministrativamente

CAPITOLO 6

L'immigrazione clandestina è consentita negli stati membri UE

CAPITOLO 6

Una delle aree maggiormente interessate dal fenomeno dell'immigrazione clandestina come punto di ingresso in Italia è la città di Roma ed in particolare la zona di Fregene

CAPITOLO 6

La Slovenia è uno stato membro UE ed è interno allo spazio Schengen

CAPITOLO 7

La corretta postura di guida consente al conducente di ridurre l'uso del cambio

CAPITOLO 7

La prolungata esposizione alle vibrazioni non produce danni alla salute del conducente se questi fa uso di antidolorifici

CAPITOLO 7

Una postura corretta consente al conducente di ridurre l'affaticamento alla guida

CAPITOLO 7

L'eliminazione del poggiatesta evita l'affaticamento del tratto cervicale della colonna vertebrale

CAPITOLO 7

L'ergonomia mira ad ottimizzare i consumi di carburante dei veicoli

CAPITOLO 7

Rispettare i tempi di guida prescritti contribuisce a prevenire le malattie professionali

CAPITOLO 8

L'assunzione di alcool può determinare supervalutazione delle proprie capacità

CAPITOLO 8

Tra le sostanze stupefacenti o psicotrope rientrano passiflora e calendula

CAPITOLO 8

Il conducente, se deve superare i tempi di guida prescritti, può assumere tranquillanti

CAPITOLO 8

Il conducente è considerato sotto l'effetto di sostanze stupefacenti se le analisi del sangue rilevano tracce di tali sostanze

CAPITOLO 8

Il conducente professionale deve evitare di fare pasti abbondanti e difficilmente digeribili

CAPITOLO 8

Deve astenersi dalla guida chi è soggetto ad un malore temporaneo

CAPITOLO 9

In caso di incidente stradale è vietato scendere dal veicolo prima che sopraggiunga la polizia

CAPITOLO 9

Nel caso di emorragia esterna bisogna evitare qualsiasi intervento

CAPITOLO 9

Se l'infortunato è cosciente, il soccorritore può anche abbandonare il luogo dell'incidente

CAPITOLO 9

Nel caso di infortunio o malore si deve somministrare all'infortunato qualunque tipo di farmaco

CAPITOLO 9

Il conducente che provoca danni solo materiali in un incidente si può fare assistere da un consulente d'infortunistica stradale

CAPITOLO 9

La segnalazione di pericolo si rivolge ai conducenti che sopraggiungono sul luogo dell'incidente

CAPITOLO 10

L'immagine di un'impresa di autotrasporto è determinata anche dai comportamenti dei conducenti che hanno un contatto diretto con i clienti

CAPITOLO 10

Per verificare l'efficienza dell'impianto di lubrificazione, è necessario ispezionare internamente il filtro a cartuccia dell'olio periodicamente

CAPITOLO 10

Lo slittamento della frizione può essere dovuto alla cattiva equilibratura del disco della frizione

CAPITOLO 10

Se lo sterzo si presenta più duro del normale, ciò può dipendere dalla presenza del servosterzo

CAPITOLO 10

In caso di disaccordo tra il vettore e il cliente per questioni inerenti al prezzo di trasporto, il conducente non è tenuto a prendere posizione a favore di una o dell'altra parte

CAPITOLO 10

Per verificare l'efficienza del cambio, periodicamente è necessario controllare il livello dell'olio della scatola del cambio

TuttoQUIZ.it, il portale dell'apprendimento online

© 2019 Tutti i diritti riservati

 

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

 

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI

DICHIARAZIONE DI NON RESPONSABILITA': Il titolare del sito non si assume alcuna responsabilità per eventuali danni diretti o indiretti derivanti dall'uso delle informazioni presenti nel sito o non aggiornate. L'accesso e l'utilizzo del sito avvengono sotto la responsabilità dell'utente.Tutti i contenuti del sito sono usufruibili in maniera gratuita. Non viene mai richiesto dagli autori del sito di utilizzare carte di credito o altri strumenti di pagamento.