TuttoQUIZ.it

Il portale dell'apprendimento online.

Quiz CQC 2022 (Carta di Qualificazione del Conducente)

Simulazione Esame CQC TRASPORTO DI PERSONE

La simulazione di esame comprende 60 quesiti scelti a caso, a gruppi di 20, dal capitolo 14 al capitolo 16 del database ministeriale.

ATTENZIONE: Il tempo a disposizione durante l'esame è di 120 minuti; la prova si intende superata se si risponde esattamente ad almeno 54 domande su 60.

Quesiti Vero/Falso generati in maniera casuale

CAPITOLO 14

CAP.14-G.6 - Per circolazione si intende il movimento la fermata e la sosta dei soli veicoli sulla strada

CAPITOLO 14

CAP.14-G.48 - Agli utenti non è consentito pretendere che il trasporto sia reso in violazione alle norme di sicurezza previste dal vigente codice della strada

CAPITOLO 14

CAP.14-G.25 - Le aree di fermata degli autobus non sono mai segnalate da strisce gialle

CAPITOLO 14

CAP.14-G.2 - La frenata brusca diminuisce il carico sull'asse anteriore del veicolo

CAPITOLO 14

CAP.14-G.44 - Per quanto concerne i bagagli del viaggiatore il vettore è sempre responsabile, anche se riesce a dimostrare che la perdita è derivata da caso fortuito

CAPITOLO 14

CAP.14-G.21 - Durante la fermata dell'autobus, il conducente deve prestare particolare attenzione alla posizione del veicolo rispetto al marciapiede soprattutto qualora sia necessario fare scendere o salire un passeggero con disabilità su carrozzella

CAPITOLO 14

CAP.14-G.40 - Il contratto di trasporto è un contratto aleatorio

CAPITOLO 14

CAP.14-G.17 - Le autostazioni consentono lo scambio di viaggiatori e dei bagagli nella rete dei trasporti

CAPITOLO 14

CAP.14-G.36 - Per servizio occasionale, a livello internazionale, s'intende un servizio di trasporto persone in conto proprio

CAPITOLO 14

CAP.14-G.13 - Il salvagente è destinato al riparo ed alla sosta dei pedoni

CAPITOLO 14

CAP.14-G.32 - All'interno dell'autobus possono essere trasportate anche persone in piedi se il campo S.2 della carta di circolazione lo prevede

CAPITOLO 14

CAP.14-G.9 - La corsia riservata consente ed agevola l'ingresso dei veicoli sulla carreggiata

CAPITOLO 14

CAP.14-G.28 - Il conducente di un autobus deve assicurare un adeguato grado di comfort di marcia ai passeggeri tramite frenate possibilmente anticipate e moderate

CAPITOLO 14

CAP.14-G.5 - L'area pedonale è una zona nella quale possono transitare veicoli al servizio di persone con limitate o impedite capacità motorie

CAPITOLO 14

CAP.14-G.47 - Il personale viaggiante non è tenuto a prestare assistenza durante le operazioni di salita sul mezzo di persone con disabilità

CAPITOLO 14

CAP.14-G.24 - Le aree di fermata degli autobus consentono la sosta ma non la fermata degli altri veicoli

CAPITOLO 14

CAP.14-G.1 - Il beccheggio del veicolo in curva si oppone alla forza centrifuga

CAPITOLO 14

CAP.14-G.43 - Nel contratto di trasporto di persone, il vettore è responsabile delle eventuali perdite o deterioramenti dei bagagli, se non prova di aver adottato tutte le misure idonee a evitare il danno

CAPITOLO 14

CAP.14-G.20 - Il rischio di interferenza (strisciamento) della parte posteriore della carrozzeria dell'autobus con la sede stradale aumenta se la strada è pianeggiante

CAPITOLO 14

CAP.14-G.39 - Le parti contraenti in un contratto di trasporto di linea urbana sono i passeggeri ed il Comune

CAPITOLO 15

CAP.15-G.21 - I sistemi di ritenuta per bambini devono essere di tipo omologato

CAPITOLO 15

CAP.15-G.17 - Gli scuolabus devono avere sedili e spazi di dimensioni normali

CAPITOLO 15

CAP.15-G.13 - Le uscite di sicurezza di un autobus devono essere utilizzate in caso di pericolo e possono coincidere con le porte di servizio

CAPITOLO 15

CAP.15-G.9 - Secondo la classificazione nazionale, i veicoli per il trasporto di persone per conto di terzi, si distinguono in veicoli di classe A e di classe B

CAPITOLO 15

CAP.15-G.4 - L'energia cinetica aumenta con l'aumentare dei tempi di reazione del conducente

CAPITOLO 15

CAP.15-G.24 - Eventuali bagagli al seguito dei passeggeri devono essere sistemati in modo da evitare il superamento delle masse ammesse sugli assi dell'autobus

CAPITOLO 15

CAP.15-G.20 - L'informazione sull'uso delle cinture di sicurezza sugli autobus può essere fornita con appositi cartelli o pittogrammi apposti in modo ben visibile su ogni sedile

CAPITOLO 15

CAP.15-G.16 - Lo scuolabus deve essere munito di cassetta del pronto soccorso

CAPITOLO 15

CAP.15-G.12 - Le uscite di emergenza degli autobus devono essere comandate solo dal conducente

CAPITOLO 15

CAP.15-G.8 - Gli autobus sono veicoli che godono di specifiche deroghe rispetto ai limiti generali per dimensioni per gli altri veicoli

CAPITOLO 15

CAP.15-G.3 - La mancata revisione periodica del veicolo provoca il suo ribaltamento in curva

CAPITOLO 15

CAP.15-G.23 - Il conducente di un autobus deve azionare tutti i comandi con la massima gradualità

CAPITOLO 15

CAP.15-G.19 - L'obbligo di installazione delle cinture di sicurezza riguarda tutti i veicoli anche se non predisposti fin dall'origine con specifici punti di ancoraggio

CAPITOLO 15

CAP.15-G.15 - Gli autobus destinati al trasporto di studenti delle scuole dell'obbligo, sono detti scuolabus

CAPITOLO 15

CAP.15-G.11 - Gli autobus devono essere muniti di sponda montacarichi posteriore

CAPITOLO 15

CAP.15-G.7 - La forza di attrito che si sviluppa tra pneumatici e asfalto favorisce la diminuzione dei consumi

CAPITOLO 15

CAP.15-G.3 - La forza centrifuga tende a portare il veicolo verso l'interno della curva

CAPITOLO 15

CAP.15-G.22 - È esente dall'uso, di cinture di sicurezza chiunque si prende la responsabilità della decisione di non indossarle, sollevando il conducente

CAPITOLO 15

CAP.15-G.18 - Le cinture di sicurezza rientrano tra i dispositivi di sicurezza passiva

CAPITOLO 15

CAP.15-G.14 - Gli estintori degli autobus devono essere ben fissati nelle loro sedi ma facilmente estraibili in caso di necessità

CAPITOLO 16

CAP.16-G.17 - Il trasporto degli alunni della scuola dell'obbligo può essere effettuato con autobus

CAPITOLO 16

CAP.16-G.51 - I servizi regolari extra UE possono essere svolti da imprese non abilitate alla professione di trasportatore di persone su strada

CAPITOLO 16

CAP.16-G.10 - Adibire a noleggio con conducente un autobus non munito del prescritto titolo comporta il ritiro della carta di circolazione da uno a quattro mesi

CAPITOLO 16

CAP.16-G.44 - Lo svolgimento dei servizi occasionali internazionali per il trasporto di persone su strada tra l'Italia e la Romania è disciplinato dalla normativa UE in materia e dalla normativa UE del noleggio di autobus con conducente

CAPITOLO 16

CAP.16-G.3 - L'organizzazione aziendale delle imprese che esercitano i servizi di linea è solitamente caratterizzata da strutture aziendali, quali società di capitali con diversi conducenti dipendenti

CAPITOLO 16

CAP.16-G.37 - Il foglio di viaggio e la copia conforme della licenza comunitaria devono essere presenti a bordo dei mezzi che effettuano servizi occasionali in ambito UE

CAPITOLO 16

CAP.16-G.71 - I facilitatori sono quelle persone che rendono possibile o semplificano l'accesso ai servizi delle persone con disabilità

CAPITOLO 16

CAP.16-G.30 - I servizi regolari specializzati non comprendono il trasporto domicilio-posto di lavoro dei lavoratori

CAPITOLO 16

CAP.16-G.64 - I trasportatori di persone italiani in fase di attraversamento del territorio britannico per servizi occasionali devono avere a bordo foglio di viaggio INTERBUS compilato

CAPITOLO 16

CAP.16-G.23 - La copia conforme della licenza comunitaria non ha validità massima di dieci anni

CAPITOLO 16

CAP.16-G.57 - L'accordo sul trasporto di persone su strada tra UE e Regno Unito è un accordo bilaterale

CAPITOLO 16

CAP.16-G.16 - I servizi automobilistici interregionali sono ad offerta indifferenziata

CAPITOLO 16

CAP.16-G.50 - Il documento di controllo, necessario per lo svolgimento dei servizi occasionali in ambito UE, deve essere compilato dall'autista in duplice esemplare prima della fine di ciascun viaggio

CAPITOLO 16

CAP.16-G.9 - I servizi di linea sono offerti al pubblico indifferenziato

CAPITOLO 16

CAP.16-G.43 - A bordo degli autobus utilizzati per servizi occasionali internazionali in ambito UE è necessaria la copia conforme della licenza comunitaria e l'originale del documento di controllo - foglio di viaggio

CAPITOLO 16

CAP.16-G.2 - Il raggiungimento del migliore equilibrio tra addetti e beni utilizzati nell'organizzazione aziendale delle imprese di trasporto, dipende dal ricorso al trasporto fluviale

CAPITOLO 16

CAP.16-G.35 - Il foglio di viaggio in caso di tragitto che prevede l'attraversamento di Stati terzi, deve essere accompagnato dalle relative autorizzazioni di transito

CAPITOLO 16

CAP.16-G.69 - Per guidare filoveicoli è necessaria la titolarità della patente di guida della categoria D oppure della categoria DE

CAPITOLO 16

CAP.16-G.28 - I servizi regolari specializzati non comprendono il trasporto Stato di origine - luoghi di stanza dei militari e delle loro famiglie

CAPITOLO 16

CAP.16-G.62 - L'autorizzazione per i servizi internazionali UE-Regno Unito può essere negata per il silenzio-diniego delle autorità competenti nel cui territorio vengono presi a bordo o fatte scendere persone

TuttoQUIZ.it, il portale dell'apprendimento online

© 2019 Tutti i diritti riservati

 

ASSODOLAB, Associazione Nazionale Docenti di Laboratorio
Ente accreditato e qualificato dal MIUR per la formazione del personale della Scuola - Direttiva 170 del 21/03/2016.
Via Cavour, 74 - 76015 TRINITAPOLI BT - Italy
Telefono 339.2661022 - P. IVA 03039870716

 

PRIVACY: Questo sito utilizza cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. MAGGIORI DETTAGLI